domenica 24 luglio 2011

LE LEGGENDE SUL NOME “COCKTAIL”

LE LEGGENDE SUL NOME “COCKTAIL”
By G. M. 

LA PIU’ BELLA :

Aztlan ( Azt-lan = terra bianca): terra degli Aztechi.
La leggenda dice che COCHITL, bellissima figlia del primo degli undici CACICCHI Aztechi ( 1325 – 1521 ) fosse innamorata e corrisposta da un’aitante giovane della tribù.di nome ACAMIPICHTILI
Ostacolati dal Cacicco, il giovane si fece preparare una MISCELA MAGICA che la figlia dette al padre, il quale, entusiasta, non solo gli dette la mano della figlia, ma lo portò ai vertici dello Stato
Peccato che la ricetta non sia stata tramandata!!!!

LA PIU’ STORICA :

New Amsterdam ( attuale New York ) alla fine del 600 era solo un grosso villaggio dove William van Eyck gestiva una Taverna frequentata da Coloni e Soldati e dove oltre a bere si usava fare combattimenti di Galli, e pare che il più bello e forte fosse proprio quello del proprietario!
Qui si ripete la leggenda Azteca : la figlia Peggy, innamorata di Mastro Appleton ( un Ranger ), preparò al padre che si opponeva al matrimonio, una miscela di liquori propiziatrice d’amore ed amicizia.
L’effetto fu scontato, ma in più il gallo famoso si mise a battere forte ali e coda fino a che la sua più bella piuma caudale volò e cadde nel bicchiere del padre.
Da questa storia quasi leggendaria nasce il nome COCK-TAIL ( coda di gallo )

DAL REGNO UNITO :

prima della battaglia, si usava dare ai galli da combattimento, una mistura chiamate COCKALE derivato da : COCK – BREAD – ALE composta da : BIRRA ( ale ) GIN – ERBE AROMATICHE E FARINA

DA NEW ORLEANS :

Nel 1793 –5 ANTOINE AMEDEE PEYCHAUD serviva ai suoi numerosi clienti una miscela che lo rese famoso facendo logicamente anche la fama del locale, l’originalità vuole ( e non si sa per quale motivo) la serviva nei bicchierini per l’uovo alla Cocque ( COCQUETIERS)
Da qui un’altra possibile origine del nome COCKTAIL!

DALL’AMERICA :

Nel 1840 una vivandiera di nome FLOYAGAN aveva un locale con le pareti coperte di code di gallo. Un’avventore per celebrare la vincita del suo gallo chiese ed ottenne un miscuglio composto da tanti ingredienti, quante erano le code di gallo appese alle pareti!!!

IL PIU’ GRANDE :

Era un Grog ( punch caldo ) fatto fare in quel di LISBONA nel 1694 da LORD RUSSEL, prima di partire al Comando della sua Flotta:
era composto da : 600 BOTTIGLIE DI BRANDY – 600 DI RHUM – 1200 DI VINO MALAGA – 400 LT. DI ACQUA BOLLENTE – 600 KG. DI ZUCCHERO – 200 NOCI MOSCATE RIDOTTE IN POLVERE – 2600 LIMONI A PEZZETTI!!!
La miscela fu servita in una grande fontana di marmo, ed un Mozzo su di una piccola imbarcazione, navigava intorno per meglio servire con un mestolo gli invitati!!!!!

IL PIU’ PREZIOSO :

Si chiamava “ASKA” ed era in uso fra i RAJAH della zona di BOMBAY.
Era composto da acquavite di frutta varia, con dentro a macerare pezzi e capi interi di selvaggina ed animali da cortile ,inoltre PERLE E PIETRE PREZIOSE RIDOTTE IN POLVERE………SI BEVEVA DOPO CENTO ANNI!!!

NOWADAY ( oggi ) :

Una moda – un modo di vivere – un tocco nel ricevere - .: Abito da Cocktail – Cocktail Party ecc.

Selezionato da G.Manara. 

Nessun commento:

Posta un commento