sabato 7 settembre 2013

Tecnicamente Ostrica

Ostrica : strano bivalve
3° Parte

Note tecnico biologiche








La covata :
le ostriche hanno in media tre periodi fecondi, fra Giugno e Luglio. L’avvistamento di questi periodi è assicurato dall’ISTPM  ( Institut ScientifiqueTechnologique Pêche Maritime ).  Gli Ostreicoltori son informati dell’apparizione delle larve dalla stampa regionale e si tengono in stato di allerta per mettere i raccoglitori il giorno <J> della covata.
L’ingrassamento :
L’ingrassamento e l’affinamento delle ostriche si hanno nelle zone dove l’acqua è un po meno salata di quella dei parchi di allevamento e più ricca di plancton. Si eseguono in bacini chiamati “Claires”
La Conchiglia :
E’ una piccola bomboniera di calcite ed aragonite, forme cristalline di carbonato e calcio. Il <coperchio> è chiamato valva destra o superiore. Nel fondo incavato, definito valva inferiore o sinistra,si trova il corpo. Il muscolo adduttore ha una doppia azione : i suoi fasci periferici, d’aspetto vitreo, abbassano rapidamente le valve, che si riaprono subito ;i fasci muscolari interni di colore opale, mantengono chiusa la conchiglia in caso di pericolo, o, quando si trova fuori dall’acqua.
Il Mantello :
Il corpo dell’ostricaè rivestito sopra e sotto,da un tessuto connettivo ricoperto da una pelle molto fine : ciascun lembo è attorniato da tre cuscinetti ; quelli vicino alle valve le suggellano. I cuscinetti mediani hanno un ruolo sensoriale ; quelli interni controllano una cavità che le branchie separano in camera inalante ed esalante.Il volume d’acqua passante in queste camere varia fra 3-4 fino  20 Litri l’ora.
Come mangia :
Nello stomaco dell’ostrica, uno stiletto cristallino gira velocemente per triturare gli alimenti, liberando i succhi digestivi. Il cuore4, visibile contro il muscolo adduttore, fa circolare il sangue incolore che, passando nei due reni, esce purificato dai residui.Nel periodo dell riproduzione, in estate,si nota sovente una sostana lattiginos dentro l’ostrica. : ciò significa che non ha ancora espulso le uova o il suo seme , secondo il sesso.
Il sesso :
Prima sono maschi, poi sono femmine : le ostriche sono infatti definite ad “ ermafroditismo successivo”. Nell’ostrica piatta  ( foce del fiume Bélon)il cambiamento si compiedopo ogni emissione del prodotto genitale, mentre nella Creuse, ( zona di Arcachon  e Marennes )il cambiamento non avviene che dopo ogni stagione riproduttiva.
Le uova :

L’ostrica piatta femmina, sorveglia le suo uova dopo averle deposte nella <camera inalante>. Esse sono fecondate dal seme maschile che penetra, favorito dalla corrente d’acqua della respirazione e dell’alimentazione.Dopo  8   - 10 giorni le uova diventano larve e vengono espulse. Al contrario, la Concava-Creuse femmina, espelle le uova non fecondate nel mare. La loro fecondazione con il seme maschile è così lasciata al caso delle correnti !

Nessun commento:

Posta un commento