domenica 15 settembre 2013

Foie Gras - Controversa delizia

                                                                                            




Foie Gras
Controversa Delizia

Lobo di Foie Gras crudo
The Savouries :
Nelle Cene Formali in Gran Bretagna, era di regola non alzarsi da tavola “whith a sweet tongue”.....<con la lingua dolce>
Il salato è stato progettato per “cancellare il palato”...before Port Wine is served .
I Savouries  ( piccolini tramezzini tostati  con sopra creme di formaggi ,pepe di cayenne, acciughe salate o quant'altro) servivano miratamente lo scopo.
Beccaccia Scozzese -Scotch Woodcock : tramezzini con uova strapazzate in pasta d’acciuga.....
Coniglio Gallese – Welsh Rarebit : bechamelle con formaggio Cheddar, birra,senape e pepe di Cayenne.......
vi danno un’idea . Li servii  la prima volta all’Hydro Hôtel di Eastbourne nel lontano 1961 in una cena dove i commensali, avevano già gustato Torte,dessert ed amenicoli vari !
Foie Gras e Sauternes ? :
Non penserete che i Francesi fossero da meno : il foie gras, non era , come attualmente si usa, considerato un Hors d’Oeuvre, ma veniva servito a fine pasto, dopo il Dessert! ( come Savouri..appunto !) e si degustava su pane tostato con un bicchiere di Sauternes. Ancora oggi, questa consuetudine, viene trasmessa , con malcelato orgoglio,nei locali più alla “page”. Diamolo pure in antipasto, ma non sarebbe meglio evitare il Sauternes come apertura ?
 


                                                                                                 

Il controverso della Delizia
Jouir pour mieux mourir ....
il controverso...
Metodi abbastanza crudeli si usavano  anticamente per ottenere il Foie Gras!
Addirittura si inchiodavano le palme degli animali con chiodi a testa larga sul pavimento di legno delle gabbie ( indolore, dato che priva di derivazioni nervose)per impedire movimenti che avrebbero fatto perdere peso all’animale!
Oggi leggi severe controllano le filiere.
I periodi della libertà e della prigionia.....


















L’ingozzamento (gavage), è un fenomeno naturale che ,  l’allevatore non fa che riprodurre.   In effetti, allo stato selvatico,






                                                                                       
   anatre ed oche, sono animali che praticano l’auto-gavage per accumulare grasso e cibo prima di partire per la migrazione.
                                                                             


                                                                                             





                               ...un papiro dimostra che già gli Egiziani, praticavano il <Gavage> del palmipede.....


Gia i Sumeri nel Delta del Tigri ed Eufrate e gli Egizi nel Delta del Nilo, osservando questa abitudine, gia incominciarono ad usare il metodo del  <Gavage> al fine di ottenere quei gustosissimi fegati e carni !
Le Anatre Mulard ( incrocio fra Anatra di Barbarie e Anatra comune ) sono un’ibrido sterile che crea il 95% dei palmipedi da foie gras!
I Pulcini portati in allevamento dopo la nascita, vengono subito messi in pasture nei campi dove ricevono anche mais ed altre granaglie, fino al raggiungimento medio di oltre 4 kg. di peso.
Tre o quattro mesi di “dolce vita”e poi al Gavage, che dura in media 10/14 giorni. Il gavage consiste in una miscela di mais macinato ed acqua che attraverso imbuti speciali, viene “pompato” nello stomaco dell’animale due volte al giorno, con dosi iniziali di 200 gr fino a raggiungere i 400 verso fine gavage Quest’accumulo di Lipidi, è dovuto principalmente alla degradazione degli zuccheri del mais.
I fegati che pesano mediamente 280-300 gr raggiungono facilmente i 580-630 gr. .....pur rimanendo sani e ricchi in Acidi grassi e Omega 3 e sopratutto,....pronti a ritornare, senza conseguenze allo stato originale nel giro di un mese circa.
.........................Giorgio Manara






Nessun commento:

Posta un commento