sabato 29 gennaio 2011

consigli in Cucina

I PICCOLI SEGRETI DELLO CHEF
©
Consigli tecnici , Trucchi & Curiosità
Per
Meglio riuscire i Vostri Piatti

Capitolo a mia opinione molto importante che andrebbe letto e ponderato prima di impegnarvi nella preparazione delle ricette.Ci atterremo quindi a quelle cose che possono essere veramente utili per muoversi in Cucina nel modo corretto, anche se alcune di esse possono sembrarvi scontate! Se avete fretta…non cucinate, o limitatevi alla bistecca : la cucina comporta amore, passione e tempo, perciò cucinate quando lo avete….per la gioia dei Vostri commensali.! Sono un Barman ….con la passione del buon cibo e della buona cucina. Quindi non farò né il chimico ne il biologo : non Vi parlerò di calorie, di Diete o quant’altro. Vi presenterò nel modo più semplice, alcune ricette che hanno saputo emozionarmi……proviamo ad emozionarci insieme!!??


• Sapete bene che quando fate in anticipo delle tartine su triangolino di pan carré per i Vostri ospiti dopo un poco tendono ad arricciare sui lati e ciò che mettete sopra tende ad annerire. Indi ( a parte coprire il vassoio con un canovaccio umido, ecco un’idea molto più pratica : Fate un poco di gelatina istantanea, con l’aggiunta di qualche goccia di limone. Versatela ancora tiepida in uno spruzzatore (vaporizzatore per fiori va benissimo), vaporizzate quindi le vostre tartine ben disposte sul vassoio, avendo avuto l’accortezza di coprire prima il vassoio con della pellicola o carta da forno……risparmierete tempo e prodotto….infatti la gelatina a contatto con l’aria raffredda subito e forma una patina uniforme sul Vostro lavoro. Al momento di servire trasferitele su di un altro vassoio. Avrete delle tartine fresche e brillanti.

• La pastella per friggere le verdure ( ottimi i fiori di zucca colti al mattino presto) risulterà più leggera se utilizzerete nell’impasto, acqua minerale molto gassata e se aggiungerete gli albumi delle uova usate prima e montati a neve ben ferma con un pizzico di sale solo poco prima di usarla!


• I vini rossi e bianchi usati per cucinare andrebbero pre-bolliti con un mazzetto aromatico ( bouquet-garni) al fine di far perdere al vino gran parte della sua acidità.
CONTINUA…….

Nessun commento:

Posta un commento