lunedì 8 luglio 2013

Mai Tai ( Roa Aé )

                                      Mai Tai ( Roa Aé )
                                                                  by Giorgio Manara


......anche so ormai lo facevo da anni,..lo “ degustai “ veramente la prima volta alle h 04,00 non alle Hawaii, ma nell’office del Bar Piscina di 1° Classe a bordo della T/N Leonardo da Vinci in navigazione atlantica.
Non  come passeggero, ma come Barman e.... Nancy , quello era in suo nome, aveva accettato il mio timido invito per un Drink dopo chiusura ! .....rubacchiai due materassini in piscina ,li stesi sui “carabottini” del retro e miscelai due sontuosi Mai Tai. Dall’oblò , seguendo il movimento della nave, una pennellata di luna illuminava ad intervalli i suoi capelli.  “Mae” di Herb Halpert (Tijuana Brass)...rendeva meno importanti le nostre parole ......Sarà ,....ma il Cocktail tra il suo sottile profumo e l’aroma intenso di un’ottimo Rhum di Giamaica, ci ricordò i nostri vent’anni e magicamente il Kilauea...andò in eruzione ! ....Nancy, lavorava in un'agenzia di viaggi sulla fifth avenue....sopra il bancone troneggiava un collage di foto di località e monumenti Italiani e sotto la scritta : VISIT ITALY...BEFORE ITALIANS DESTROYS IT.....
(..meglio un bevitore noto ..che un’alcolista anonimo )
La ricetta originale di Vic Trader :
Succo di un lime
15 gr di Curaςao orange
spruzzo di sciroppo di zucchero e spruzzo di orzata
60 gr di Rhum Giamaica (Appleton di Wry & Nephew)
Shackerare gli ingredienti con dentro la scorza spremuta del lime e versare su ghiaccio in Doppio bicchiere Old Fashion – decorare con rametto di menta spolverato di zucchero vanigliato
la Storia
Nato a Oakland (California) per opera del mitico Trader Vic nel  1944 in onore di due suoi amici di Tahiti  che si chiamavano Ham and Carrie Guild.
Dopo il primo sorso Carrie esclamò : Mai Tai- Roa Aé ...che significa letteralmente < ..fuori dal mondo,..il migliore >. Da quel momento il Cocktail prese il nome di Mai Tai.  Anche se questo Drink è universalmente riconosciuto come un Cocktail Hawaiano, è doveroso spiegare che fù introdotto nelle Isole solo nove anni dopo, nel 1953 e sempre ad opera del suo creatore, il quale nel suo libro, forse stufo di troppi Barmen che volevano attribuirsi la paternità del Drink, dichiara con queste testuali parole : <Anybody who says I didn’t create this drink, is a dirty Stinker..>...< chiunque dica che non ho creato questo drink è un maledetto Puzzone...>( leggi bugiardo...)

G.M.

Nessun commento:

Posta un commento