mercoledì 28 settembre 2011

Il mondo del Foie Gras...

Il Foie Gras è il fegato dilatato dell'oca o dell'anatra forzatamente ingrassato !
Già gli antichi Romani praticavano l'ingozzatura delle oche, i quali invece del mais che viene oggi usato, adoperavano in maggior parte fichi, freschi e secchi, col risultato di ottenere un fegato fino a quattro volte più grande del normale ! Dopo l'uccisione dell'animale, il fegato veniva immediatamente estratto e messo nel latte per farglielo assorbire in modo che diventasse ancora più grosso e gustoso !
Quest'Arte, avviata in Alsazia dagli Ebrei nel 700, divenne in seguito famosa grazie sopratutto a Jean Pierre Clause, che per primo ebbe l'idea di confezionare il Paté aggiungendovi dentro dei tartufi neri , che in Alsazia si trovano facilmente, e racchiudendolo a cuocere in una saporita crosta di pane !
Il Foie Gras si deve presentare sodo, liscio , ben lobato di colore che sfuma dal rosa al giallo ocra, senza macchie di sangue o fiele .
Per l cottura bisogna separare i lobi, e togliere delicatamente con pinzette, tutte le vene , e membrane!
Si cuoce intero in terrina ( dopo l'eventuale marinatura ) e possibilmente a bagno maria facendo bene attenzione che non superi gli 80° , pena lo scioglimento completo , o quasi, in una pozzanghera di grasso giallo
Il fegato d'Anatra ( più piccolo ) è , a detta di molti Gastronomi, migliore e preferibile a quello d'Oca, per una maggior consistenza e gusto più delicato !
Essendo la produzione Francese , molto inferiore alla richiesta, molti fegati vengono importati dai Paesi dell'Est, Lussemburgo, Israele e Italia: : ( Friuli - Alto Adige  Lombardia ).
Ricordare che il Foie Gras, non si mastica, ma si lascia sciogliere  "Lussuriosamente" in Bocca !
Foie Gras : l'arma segreta dei grandi Chef !!!

2 commenti:

  1. un altro prodotto, ma questa volta Italiano, da far sciogliere LUSSURIOSAMENTE in bocca e' il gorgonzola, provare per credere.
    Fabrizio

    RispondiElimina
  2. ...e puoi giurare che ci credo !!!!!

    RispondiElimina