giovedì 29 agosto 2013

Conservazione dei differenti cibi

Conservazione
 dei differenti cibi



LATTE SCREMATO :

  • Molto indicato in particolar modo per le verdure che si possono lasciare in immersione fino al momento della cottura. E’ privo di grassi, ma ricco di proteine e calcio. E’ un’antiossidante naturale : quindi grazie all’elevata acidità, può conservare moltissimi prodotti, dai carciofi  verdura ed alla frutta fino a circa una settimana.!Non lascia aromi e non ha bisogno di essere risciacquato. Nei crostacei, preserva dall’annerimento, le zampette e sottopancia di gamberi,scampi, granseole….adatto anche per filetti : salmone,branzini, sogliole.Infatti il latte scremato, forma attorno a questi alimenti una specie di pellicola che li mantiene sodi e trattiene i liquidi.


  • USO : coprire il prodotto da conservare con il latte scremato e mettere sopra il tutto un foglio di carta per alimenti.



ACIDO ASCORBICO :
( sostitutivo del succo di limone che dura al massimo un giorno o due e lascia comunque un leggero retrogusto , si scioglie in acqua al  20 %, ovvero 20 gr ogni litro )

  • Comodo perché sempre disponibile. Va semplicemente diluito in acqua. In percentuali bassissime, è totalmente insapore. E’ anche indicato per macedonie ed insalalate e frutta.

  • USO : come per il latte scremato



ALCOOL ETILICO :


( da usare al 30-40 % in uno spruzzino , ottimo per pesce, carni, salumi e soprattutto prodotti da vetrina )
  • E’ un’ottimo disinfettante :spruzzato sul prodotto, brucia la carica batterica e la shelf-life di moltissimi alimenti, da cui poi evapora naturalmente, senza lasciare retrogusti. Ottimo conservante per frutta di forte deperibilità quali : frutti di bosco, funghi,  ecc. poiché sono prodotti con bassissima acidità e quindi a livelli di conservazione molto breve.


  • USO :  Facile con una “ camera di conservazione “ artigianale : usare una scatola per alimenti con sul fondo un foglio di carta per alimenti spruzzata con la soluzione sopradetta ;  Es. Un pesci : posare il pesce sulla carta spruzzata , inserire nel ventre del pesce un rotolino di carta anche lui spruzzato e ricoprire il tutto con un altro foglio di carta spruzzato e mettere il coperchio. Ricordare che ogni volta che si apre l’alcool evapora !

  • I Tramezzini : si appoggiano su di un foglio di carta imbevuto e si coprono con la campana di vetro. Vale anche per i piatti preparati in anticipo per buffets. Si ricoprono con carta imbevuta e poi con pellicola film. Al momento di servire saranno perfetti poiché l’alcool evaporerà senza lasciare traccia alcuna.




[1] G. Manara – Tabia 

Nessun commento:

Posta un commento