venerdì 30 marzo 2012

caffé...continuazione

L’ESPRESSO

LA MACINATURA :

macine piane

·         Tanti macinini usano le macine piane ; costituita da due dischi dentati in acciaio.
·         Avvicinando ed allontanando i dischi otterremo polvere di caffè più o meno fine.
·         Buone per locali che fanno delle quantità medie di caffè poiché sono più soggette ad usura e surriscaldamento ( il quale può alterare il gusto del macinato) dato che lavorano dai 900 ai 1700 giri/min. ed andrebbero sostituite dopo 400/600 kg. di Caffè.

Macine coniche

·         Modello usato per la produzione di notevoli quantità di macinato, data la maggiore superficie . Girano in media a 380/450 giri/min. surriscaldano meno e possono macinare dai 900 ai 1300 kg. di caffè prima della sostituzione!
·          

CONSIGLI PRATICI PER UN BUON ESPRESSO

·         Controllate sul manometro della pompa che la pressione dell’acqua raggiunga le 9 Atmosfere
·         Controllate sul manometro della caldaia che la pressione sia di 1,1 / 1,3 Atmosfere.( La temperatura deve essere intorno ai 90° c.)
·         Usate mediamente dai sei ai sette gr. Di polvere di caffè per dose.
·         Controllate la macinatura a seconda del tempo e dell’umidità dell’aria : una tazzina si deve fare in 30/35 secondi.

Ricordate che la caffeina è un’alcaloide che ha un’azione stimolante al livello del sistema nervoso e che in giusta dose provoca la liberazione di Adrenalina.

Molte persone credono che un caffè “lungo” abbia meno caffeina : errato  < più  acqua passa sul macinato più si aggiunge nella tazzina acido tannico che è presente nella parte legnosa del macinato con conseguente cattivo gusto>
L’ideale sarebbe un caffè ristretto con aggiunta di acqua calda a parte![1]





[1] G. Manara ®

Nessun commento:

Posta un commento