Il Foie Gras è il fegato dilatato dell'oca o dell'anatra forzatamente ingrassato !
Già gli antichi Romani praticavano l'ingozzatura delle oche, i quali invece del mais che viene oggi usato, adoperavano in maggior parte fichi, freschi e secchi, col risultato di ottenere un fegato fino a quattro volte più grande del normale ! Dopo l'uccisione dell'animale, il fegato veniva immediatamente estratto e messo nel latte per farglielo assorbire in modo che diventasse ancora più grosso e gustoso !
Quest'Arte, avviata in Alsazia dagli Ebrei nel 700, divenne in seguito famosa grazie sopratutto a Jean Pierre Clause, che per primo ebbe l'idea di confezionare il Paté aggiungendovi dentro dei tartufi neri , che in Alsazia si trovano facilmente, e racchiudendolo a cuocere in una saporita crosta di pane !
Il Foie Gras si deve presentare sodo, liscio , ben lobato di colore che sfuma dal rosa al giallo ocra, senza macchie di sangue o fiele .
Per l cottura bisogna separare i lobi, e togliere delicatamente con pinzette, tutte le vene , e membrane!
Si cuoce intero in terrina ( dopo l'eventuale marinatura ) e possibilmente a bagno maria facendo bene attenzione che non superi gli 80° , pena lo scioglimento completo , o quasi, in una pozzanghera di grasso giallo
Il fegato d'Anatra ( più piccolo ) è , a detta di molti Gastronomi, migliore e preferibile a quello d'Oca, per una maggior consistenza e gusto più delicato !
Essendo la produzione Francese , molto inferiore alla richiesta, molti fegati vengono importati dai Paesi dell'Est, Lussemburgo, Israele e Italia: : ( Friuli - Alto Adige Lombardia ).
Ricordare che il Foie Gras, non si mastica, ma si lascia sciogliere "Lussuriosamente" in Bocca !
Foie Gras : l'arma segreta dei grandi Chef !!!
un altro prodotto, ma questa volta Italiano, da far sciogliere LUSSURIOSAMENTE in bocca e' il gorgonzola, provare per credere.
RispondiEliminaFabrizio
...e puoi giurare che ci credo !!!!!
RispondiElimina