giovedì 23 dicembre 2010

AVVISO ALLE AMICHE E AMICI

Non ho scritto queste pagine per i “professionisti”.
Neanche ho voluto scriverle per coloro che vogliono a tutti i costi meravigliare.
Rimarrò sempre dell’opinione che in cucina non si inventa niente: … si può ritoccare,adattare, alleggerire o appesantire un piatto…ma…non si inventa niente!
Sto solo cercando di rendere delle ricette, accessibili a tutti coloro che amano la buona cucina, ma che hanno difficoltà a realizzarla.
Fate soprattutto cucina “secondo mercato”…..ciò significa che trovo sciocco cercare ciliegie a Natale, fragole a Capodanno e Capriolo a Ferragosto: tenete d’occhio il ritmo delle stagioni, adocchiate il prodotto, e cercate nel sito la ricetta che vi si adatta! Se uscite con l’idea fissa di cucinare branzino e lo portate a casa anche se si tratta di un pesce visibilmente “stanco” e lasciate sul banco del pescivendolo delle orate freschissime, allora non cercate la ricetta per cucinarlo nel mio sito : dareste a me la colpa del risultato deprimente che avreste conseguito! Cercherò ad ogni ricetta di interpretare e prevenire i Vostri dubbi ( che all’inizio erano anche i miei) e darvi, anzi ripetervi ogni volta il giusto procedimento per rendervi le cose più facili e chiare! Trovo disarmante se, con le mani unte si deve interrompere ogni volta una preparazione per andare a sfogliare la ricetta , perché non si è ben capito qualcosa che non capireste bene neanche dopo.! Fate lo sforzo di leggere bene le spiegazioni della ricetta, prima di cominciare a realizzarla! Fatela la prima volta come vi insegno,ma sappiate usare il vostro buon gusto e la vostra fantasia per personalizzare il lavoro : inventate,aggiungete, ….una goccia di questo, una buccia di quello….provate sempre ricordando che la cucina è musica e la ricetta il suo spartito…. e che sarete Voi con il vostro buon gusto e fantasia che come un direttore d’orchestra saprete trarne i suoni migliori!!! Quindi, buon lavoro e cercate di “interpretare” i miei consigli ed opinioni ,di seguito riportate, per farne l’uso migliore!
Giorgio Manara

Nessun commento:

Posta un commento