lunedì 31 gennaio 2011

quattro chiacchere

nonsolocucina

DRAGONCELLO : originario dell’Asia settentrionale, non esiste da noi allo stato spontaneo. Dal leggero retrogusto di menta e salvia ed altro, questa erba del “Drago” si lega benissimo nella preparazione di salse delicate e come aromatizzante di carni alla griglia. L’ infuso fa bene al singhiozzo!

Fai da Te in Cucina

.



.
1. Pan grattato : le croste di pane secche che vi restano passatele a dorare in forno, schiacciatele poi tra due fogli di carta con l’aiuto di un matterello o una bottiglia. Se l’avete con una moulinette o un “cutter”,farete prima
2. Prezzemolo fritto : lavare ed asciugare con cura il prezzemolo. ( quello riccio rende decorativamente meglio ). Immergerlo per 2-3 secondi in olio bollente. Il prezzemolo deve rimanere verde ! servire immediatamente.
3. Il sale in cucina : il sale a volte fa “ girare “ il latte. Nella preparazione di salse o piatti con latte conviene aggiungere il sale a fine cottura.
4. Sale umido : mettete 10 gocce di glicerina in un kg. Di sale fino e rimestate con legno : il sale non si agglomera più. Più semplice qualche grana di riso nella saliera che vanno però cambiate ogni settimana.
5. Eccesso di sale in un piatto : immergete con l’aiuto di un cucchiaio un cubetto di zucchero nella salsa per 2 secondi……… lo zucchero assorbe il sale! Potete aggiungere in una minestra salata qualche fetta di patata cruda ……..anche questo funziona.

domenica 30 gennaio 2011

comunicazione

....cari, amici ed amiche, Vi ringrazio di cuore, per i Vostri simpatici commenti, ma Vi prego se gradite una risposta, cliccate pure" anonimo ",( per praticità ) ma almeno lasciate il vostro nome e coordinate dopo il vostro commento . Grazie Giorgio

nonsolocucina

ORIGANO : cresce molto al naturale nelle coste coperta dalla macchia mediterranea. Deliziosa quando fresco mantiene un forte aroma quando essiccato e si usa molto nelle insalate di pomodoro e sulle….pizze! Meglio raccoglierlo in piena fioritura!

ROSMARINO : pianta principe della cucina mediterranea, è ideale negli arrosti. Si conserva bene secco e sbriciolato se raccolto prima della fioritura. Dai forti poteri medicinali, è stato considerato anticamente la panacea di tutti i mali. ( ottimo digestivo ed antinfiammatorio).

TIMO : E’ l’erba Provenzale per eccellenza. Il suo profumo delicato ed intenso nello stesso tempo lo fa conoscere come aroma ideale sia per il pesce che per le carni di ogni tipo. Amato dai conigli ( i quali non dovrebbero sapere il gusto delicato che dà alle loro carni!) I Greci scoprirono che le Tisane di Timo avevano un’effetto stimolante sul cervello delle persone anziane ! Anche coltivato come il rosmarino , ha bisogno di pochissima acqua.
CONTINUA .....

sabato 29 gennaio 2011

consigli in Cucina

I PICCOLI SEGRETI DELLO CHEF
©
Consigli tecnici , Trucchi & Curiosità
Per
Meglio riuscire i Vostri Piatti

Capitolo a mia opinione molto importante che andrebbe letto e ponderato prima di impegnarvi nella preparazione delle ricette.Ci atterremo quindi a quelle cose che possono essere veramente utili per muoversi in Cucina nel modo corretto, anche se alcune di esse possono sembrarvi scontate! Se avete fretta…non cucinate, o limitatevi alla bistecca : la cucina comporta amore, passione e tempo, perciò cucinate quando lo avete….per la gioia dei Vostri commensali.! Sono un Barman ….con la passione del buon cibo e della buona cucina. Quindi non farò né il chimico ne il biologo : non Vi parlerò di calorie, di Diete o quant’altro. Vi presenterò nel modo più semplice, alcune ricette che hanno saputo emozionarmi……proviamo ad emozionarci insieme!!??


• Sapete bene che quando fate in anticipo delle tartine su triangolino di pan carré per i Vostri ospiti dopo un poco tendono ad arricciare sui lati e ciò che mettete sopra tende ad annerire. Indi ( a parte coprire il vassoio con un canovaccio umido, ecco un’idea molto più pratica : Fate un poco di gelatina istantanea, con l’aggiunta di qualche goccia di limone. Versatela ancora tiepida in uno spruzzatore (vaporizzatore per fiori va benissimo), vaporizzate quindi le vostre tartine ben disposte sul vassoio, avendo avuto l’accortezza di coprire prima il vassoio con della pellicola o carta da forno……risparmierete tempo e prodotto….infatti la gelatina a contatto con l’aria raffredda subito e forma una patina uniforme sul Vostro lavoro. Al momento di servire trasferitele su di un altro vassoio. Avrete delle tartine fresche e brillanti.

• La pastella per friggere le verdure ( ottimi i fiori di zucca colti al mattino presto) risulterà più leggera se utilizzerete nell’impasto, acqua minerale molto gassata e se aggiungerete gli albumi delle uova usate prima e montati a neve ben ferma con un pizzico di sale solo poco prima di usarla!


• I vini rossi e bianchi usati per cucinare andrebbero pre-bolliti con un mazzetto aromatico ( bouquet-garni) al fine di far perdere al vino gran parte della sua acidità.
CONTINUA…….

consigli in Cucina

• per una buona riuscita delle vostre spaghettate o che dir si voglia, calcolate sempre circa un litro di acqua per ogni 100 gr. di pasta……e bollite a pentola scoperta!
• Potete in mancanza di fecole varie, addensare le vostre salse con un burro manié (maneggiato)…..impastare a mano o con una forchetta in una ciotola 60 gr. Di burro morbido e 40 gr. Di farina…aggiungetela rimestando un poco alla volta alla vostra salsa calda, fino alla densità voluta.
• Per pelare facilmente i pomodori, immergeteli per un paio di minuti in acqua bollente e passateli subito sotto l’acqua fredda : la pelle verrà via senza nessuna fatica.
• Inoltre per il vostro sugo, tagliateli e togliete ai suddetti pomodori i semini e l’acqua interna di vegetazione : il risultato finale sarà indubbiamente migliore!
• Togliete la parte interna verde dell’aglio che va in germoglio…sarà più digeribile!

nonsolocucina

CORIANDOLO :Chiamato anche prezzemolo Arabo o Cinese, fù un’erba amatissima dai Greci, Romani ed Ebrei. Serviva a conservare gli alimenti ed a profumarli, come pure per profumare i medicinali dal gusto sgradevole. Le foglie fresche si usano come il prezzemolo nella cucina Cinese ed Orientale in genere. I grani sono gli ingredienti di molte marinate Scandinave e Greche. Provate ad aggiungere due grani di coriandolo macinato nella vostra tazza di Caffè e …….sentirete che meraviglioso aroma ricaverete.!

giovedì 27 gennaio 2011

consigli in Cucina

• Aprire le cozze o vongole: mettete mezzo bicchiere d’acqua in fondo alla pentola, aggiungete le cozze ben lavate e pulite,e mettete il coperchio . Nel giro di pochi minuti saranno aperte.
• Scolatele e tenete la loro acqua che filtrerete attraverso un canovaccio per togliere eventuali impurità e residui di sabbia. (vale anche per le vongole, o meglio le arselle dell’Adriatico, che sono le vere vongole Italiane ). Ricordate che l’acqua delle cozze o arselle, dopo apertura, più è di un bianco lattiginoso più il prodotto è gustoso e migliore. Diffidate di quelle che vi danno un’acqua di colore grigio sporco!L e Bouchots francesi delle coste atlantiche sono più piene e le più delicate!non per sminuire le cozze mediterranee siano esse le Bouzigues francesi o le nostre Tirrene o Adriatiche che sono più salate e purtroppo a volte meno pulite.

martedì 25 gennaio 2011

comunicazione

......a couple of video recipes are ready to be posted within 24 hours...thank you ...ciao! Giorgio

nonsolocucina

BASILICO : pianta sacra a Bisanzio dove la Raccolta ( proibita alla donne) era preceduta da un vero rituale. Odore acuto e penetrante si offre a svariati usi sia in cucina che in profumeria.

nonsolocucina

ERBA CIPOLLINA : della stessa famiglia dell’aglio.Dall’antichità si usano le foglioline fresche e lunghe per aromatizzare salse, uova , creme e minestre.i piccoli bulbi tenuti in aceto servono egregiamente per aromatizzare le carni.

MAGGIORANA : simbolo dell’uomo e dell’amore presso i Greci, e oggetto della leggenda dove si vede Venere raccoglierla sul Monte Ida per curare le ferite di Enea. Splendida e delicata in cucina si usa molto fresca nelle frittate estive (Liguria)

lunedì 24 gennaio 2011

statistiche x soddisfazione !!!

VISITE SUL BLOG NEI PRIMI DUE MESI :
italia 5946 .a cui aggiungere :
stati uniti 173
germania 51
inghilterra 47
australia 27
svezia 26
francia 19
Sud africa 14
russia 13
spagna 12
bahrein 11
cile 9
ungheria 8
croazia 3
slovenia 3
singapore 3
olanda 1

senza contare le centinaia di visite su YOUTUBE e TWITTER.
Tutto ciò mi stimola a continuare a farvi partecipi dei miei ricordi e delle ricette che ho imparato da veri Chefs, molto più in gamba di me. Ciononostante molte delle ricette sono mie elaborazioni personali che vi trasmetto con amore e simpatia !grazie a tutti voi...di cuore ! Giorgio

ghiaccio in vallata

MENTA :

. la qualità “piperita”, dal gambo rossastro, è soprattutto usata in farmacia, mentre la menta verde ( officinalis) …meno forte, è soprattutto usata in cucina. Per il Vostro “ Mohito ” invece la menta tropicale ( sathiva) e l’ideale! Deliziosa aggiunta alle insalate, è l’erba aromatica per eccellenza degli Inglesi e degli Arabi.

domenica 23 gennaio 2011

PEPERONCINO

PEPERONCINO : perfetto stimolante della secrezione bronchiale, ha molti pregi : disinfettante intestinale, digestivo, antinfiammatorio reumatico ed …….udite, udite, ottimo per la cura delle emorroidi ( si consiglia l’assunzione per via orale) grazie al suo potere fluidificante del sangue. Tutto ciò grazie alla Capseicina, quella sostanza che Vi fa bruciare la bocca quando mangiate anche un piccolo pezzo di peperoncino piccante.Nelle malattie polmonari sono ottimi anche il Curry – l’aglio – il Rafano (Kren) e la senape!

QUELLO CHE NON DEVE MANCARE IN CUCINA

.
……..capisco l’amore per i fiori, ma perché non tenete sul balcone o terrazzo anche qualche vasetto di : Timo – menta – rosmarino – salvia ecc.ecc.?? Si trovano in tutti i supermercati e costano poco!!!!…..senza contare la differenza di intensità di profumi e gusti nei Vostri piatti!!!!
Aromi & Spezie :
• Pepe bianco
• Pepe nero
• Pepe verde & bacche rosa
• Coriandolo e sesamo
• Chiodi di garofano - cannella
• Paprika Ungherese
• Peperoncino
• Bacche di ginepro
• Curry – cardamono -

Aromi secchi :
• Rosmarino
• Timo
• Lauro
• Origano
• Finocchio
• Anice stellato
• Dragoncello

Altro :
• Vaniglia in bacche o bustine di vanillina
• Zucchero fine
• Zucchero al velo vaniglinato
• Zucchero grezzo di canna
• Sale fino
• Sale grosso

Condimenti :
• Mostarda (senape) di Digione
• Worcestershire Sauce
• Tabasco
• Aceto di vino bianco e rosso
• Olio extravergine d’oliva Taggiasca (….. è quello che preferisco)
• Olio di noci ( da tenere in frigo)
• Olive Taggiasche nere denocciolate
• Olive Taggiasche nere in salamoia
• Pasta d’acciughe ( Louit Frères è la mia preferita)
• Crema di olive Ligure

Per certa pasticceria :
• Nocciole – mandorle a fette – miele - uva passa.

bon ton

“ in pocu de creanza “
( …in vecchio Taggiasco....)

Ovverosia..

“ note di galateo e bon ton !






• Il pane, a tavola si spezza con le mani evitando briciole sulla tovaglia ( fatelo sull’apposito piattino oppure sopra il vostro piatto. ( I camerieri usavano,ed usano ancora, riconoscere le persone educate a tavola dalla quantità di briciole che lasciavano sulla tovaglia! )

nonsolocucina

MIRTILLI : Frutto veramente efficace per combattere le affezioni delle vie urinarie. Anche se non è noto quale sia l’agente attivo, si presume che sia un’antibiotico naturale contenuto nel succo. Infatti un bicchiere di succo di mirtillo, bevuto con regolarità, impedisce agli agenti patogeni di attaccarsi alle vie urinarie, con il risultato di bloccare immediatamente ogni pericolo di infezione. Sembra inoltre che abbia ottimi poteri contro le infezione degli occhi!

sabato 22 gennaio 2011

un ricordo ritrovato

Riconoscimento di una cuoca "stellata"

oggi ho ritrovato un libro che mi avevi donato...

Grazie Denise!
Giorgio

comunicazione

Like a stupid engine, we have been "OUT OF ORDER" ! ....a couple of techincals problems haven't hollowed us to add new recipes to Manara's Blog...please be patient w'll be ready to join you very soon .Love Giorgio Manara
Come uno stupido motore, siamo stati "FUORI SERVIZIO" ....un paio di problemi tecnici, ci hanno impedito di aggiungere nuove ricette la Blog....vi preghiamo di essere pazienti,...saremo di nuovo con voi prestissimo . Giorgio Manara
So wie eine dummer Aufzug wir hatten "KEIN BEDIENUNG".....ein paar tecknishes probleme haben uns die moglichkeit nicht gegeben um neues Rezeptes zu publizieren......ein venig geduld, und wir werden wieder bereit sein ! Giorgio Manara
comme un'ascenseur,on à été HORS SERVICE"....un couple de problèmes techniques, nous a empeché de publier des nouvelle recettes..ayez un peu de patience et nous serons vite avec vous. Giorgio Manara .POTETE TROVARMI ANCHE SU YOUTUBE OPPURE TWITTER : basta scrivere il mio nome e se vi piace il blog iscrivetevi nei lettori fissi........

mercoledì 19 gennaio 2011

Piccola guida agli acquisti

.
( Dosi medie per persona)
( solo per aiutarvi a capire le quantità di merci che Vi possono servire senza esagerare e senza fare acquisti scarsi……)

Crostacei e pesci non svuotati:
• aragosta e astice 400 gr circa
• scampi 400 gr.circa
• branzino 350 gr.circa
• baccalà 350 gr.circa
• cozze 400 gr.circa
• dentice 300 gr.circa
• merluzzo 200 gr.circa
• nasello 200 gr.circa
• orata 350 gr.circa
• pescatrice 200 gr.circa
• razza 350 gr.circa
• rombo 350 gr.circa
• salmone-sardine-sgombri 180- 200 gr.circa
• sogliola 250 gr.circa

Animali da cortile ( peso lordo) :

coniglio 350 gr.
oca-.tacchino-pollo e anatra 400gr.

Vitello – manzo – agnello – maiale :

puliti per griglia ed arrosti 200 gr.
per brasati – ragout e spezzatini 350 gr.

Selvaggina

Quaglia e tordi : uno o due per persona
Pernice 1 per 2 persone
Beccaccia 1 per 2 persone
Fagiano 1 per 4 persone
Anatra selvatica 1 per 2 persone
Lepre di 3,5 kg. per 6 persone
Cinghiale 250 gr. per persona

l'arte del ricevere

Il Galateo a Tavola
( anche se preferisco chiamarla “ Buona Educazione! )
……..pochi, anzi pochissimi accenni o consigli per evitare le solite Gaffes……..

• Per telefono o con un biglietto , l’invito deve essere sempre fatto personalmente dai padroni di casa , non è educato delegare ad altri ( segretarie ecc.) questo compito !
• E’ sempre consigliabile riunire persone di un certo campione di età : avranno più cose in comune da condividere e su cui discutere
• Se chi invita dovrebbe sempre dichiarare il motivo dell’invito ; è imbarazzante per l’ospite non avvisato di arrivare ad esempio ad una cena di Compleanno a mani vuote, quando gli altri ospiti hanno tutti portato dei regali!
• Chi riceve un’invito, e non è in grado di dare immediata conferma ( chiedere al coniuge ecc.) , eviterà di far passare molto tempo e risponderà al massimo il giorno dopo!
• Disdire un’invito già confermato con una scusa banale, poiché ne avete ricevuto un altro che Vi interessa di più, è cosa assolutamente da non fare : primo o poi chi invita potrebbe venire a saperlo con la palese conseguenza di offendere chi Vi invita e una figuraccia per Voi !
• In caso comunque di una disdetta per cause di forza maggiore ad un’invito già accettato, a parte le immediate scuse , e gentile far seguire un mazzo di fiori il giorno dopo con un biglietto in cui si rinnovano le scuse.
l'arte del ricevere

nonsolocucina

MO-ER ( orecchie d’albero _ fungo nero cinese) : ha proprietà anticoagulanti, e quindi funziona come un’aspirina naturale, aiutando la circolazione. E’ molto usato nella cucina cinese e vietnamita ,………ma probabilmente anche dai Vigili Urbani!!!

nonsolocucina

CAROTA : la carota ha realmente un’azione terapeutica ad alto livello verso vere e proprie patologie : riduce il tasso di Colesterolo LDL ( quello cattivo), previene la stitichezza e svolge un’azione importante verso la prevenzione dei Tumori legati al fumo. Il merito è tutto del “ Carotene “ che ha azione anche sulla pigmentazione della pelle ; tale elemento è reperibile anche nel pomodoro e nell’olio di palma, ed in minor quantità nella lattuga, nei broccoli, nella zucca e nelle patate dolci.

martedì 18 gennaio 2011

nonsolocucina

CIPOLLA : conosciuta da oltre 5000 anni è, come del resto l’aglio, un grande aiuto naturale per la prevenzione dell’infarto. Meglio se mangiata cruda, mantiene anche se cotta, moltissime delle sue proprietà. ( contiene circa 140 diverse sostanze ): Da studi condotti negli U.S.A. mangiare una cipolla al giorno o assumere il succo in capsule per almeno due mesi , favorisce l’aumento del HDL ( high density lypoprotein : aumenta cioè il tasso del colesterolo “ buono “il quale ha la facoltà di fare da spazzino delle vene sciogliendo l’ LDL ( low density lypoprotein o colesterolo “ cattivo “) veicolandolo verso il fegato il quale lo metabolizza e lo distrugge!
Purtroppo non è la terapia ideale per le ……Serate Intime!!!

Fritture a Regola d’Arte

Friggere sembra la cosa più facile,ma per ottenere dei buoni risultati, è sempre meglio seguire certe regole e conoscere bene i grassi più adatti e le temperature per ogni tipo di frittura!


Tipologia di grasso Punto di fumo Adatto per :
olio d’oliva 210° C Carne-pesce-verdure
Olio d’arachide 180°C Cotolette-pollame
Burro chiarificato 160°C Fritture dolci-cibi delicati


Le temperature di frittura variano mediamente tra i 160° ed i 180° C. in base alla materia prima ed al suo volume.
Il punto di fumo, è quello in cui il grasso di cottura comincia a fumare e quindi a liberare sostanze potenzialmente nocive.
L’olio d’arachide ha la composizione che più lo avvicina all’olio d’oliva, ma insapore e quindi più delicato ed adatto alla frittura di dolci o ingredienti che non amano il gusto particolare dell’olio d’oliva!

Cinque modi diversi per la frittura

Al naturale :

Indicato principalmente per verdure ( anche se accettano la farina ) ad esempio : carciofi, salvia,rondelle di cipolla,patate,basilico,rosmarino)

Con farina :

si usa la farina 00, ma per i celiaci si può usare anche la farina di riso. Generalmente per pesce, gamberi,verdure,pollame.

Con impanatura :

i cibi, vanno infarinati, poi passati nell’uovo battuto e poi nel pangrattato. Indicato per olive ascolane, cervella,melanzana, verdure bollite, arancini, crocchette varie. Per la mozzarella è consigliabile eseguire una doppia impanatura.

Con pastella :

uovo intero battuto, birra ( vino bianco) farina ed acqua q.b. fino ad ottenere un composto non troppo fluido : in certi casi per ottenere una frittura croccante e leggera si può usare rosso d’uovo con farina e birra o acqua minerale molto gassata……gli albumi si aggiungono alla fine montati a neve! Ideale per fiori di zucchine, zucchine a fette, frutta, asparagi , gamberi.

In tempura :

si prepara solo con farina e/o amido di mais , ed acqua ghiacciata!

lunedì 17 gennaio 2011

comunicazione

...altre Videoricette ( cucina ) in arrivo entro fine settimana. Stiamo lavorando per voi ! ( .. un gros bisou à mes chers amis Denise et Francois..vous me manquez...!!!)

venerdì 14 gennaio 2011

Consiglio del giorno...

Conservazione dei differenti cibi
Mancler


LATTE SCREMATO :

• Molto indicato in particolar modo per le verdure che si possono lasciare in immersione fino al momento della cottura. E’ privo di grassi, ma ricco di proteine e calcio. E’ un’antiossidante naturale : quindi grazie all’elevata acidità, può conservare moltissimi prodotti, dai carciofi verdura ed alla frutta fino a circa una settimana.!Non lascia aromi e non ha bisogno di essere risciacquato. Nei crostacei, preserva dall’annerimento, le zampette e sottopancia di gamberi,scampi, granseole….adatto anche per filetti : salmone,branzini, sogliole.Infatti il latte scremato, forma attorno a questi alimenti una specie di pellicola che li mantiene sodi e trattiene i liquidi.


• USO : coprire il prodotto da conservare con il latte scremato e mettere sopra il tutto un foglio di carta per alimenti.



ACIDO ASCORBICO :
( sostitutivo del succo di limone che dura al massimo un giorno o due e lascia comunque un leggero retrogusto , si scioglie in acqua al 20 %, ovvero 20 gr ogni litro )

• Comodo perché sempre disponibile. Va semplicemente diluito in acqua. In percentuali bassissime, è totalmente insapore. E’ anche indicato per macedonie ed insalalate e frutta.

• USO : come per il latte scremato

• In mancanza usate succo di limone



ALCOOL ETILICO :
( da usare al 30-40 % in uno spruzzino , ottimo per pesce, carni, salumi e soprattutto prodotti da vetrina )
• E’ un’ottimo disinfettante :spruzzato sul prodotto, brucia la carica batterica e la shelf-life di moltissimi alimenti, da cui poi evapora naturalmente, senza lasciare retrogusti. Ottimo conservante per frutta di forte deperibilità quali : frutti di bosco, funghi, ecc. poiché sono prodotti con bassissima acidità e quindi a livelli di conservazione molto breve.


• USO : Facile con una “ camera di conservazione “ artigianale : usare una scatola per alimenti con sul fondo un foglio di carta per alimenti spruzzata con la soluzione sopradetta ; Es. Un pesci : posare il pesce sulla carta spruzzata , inserire nel ventre del pesce un rotolino di carta anche lui spruzzato e ricoprire il tutto con un altro foglio di carta spruzzato e mettere il coperchio. Ricordare che ogni volta che si apre l’alcool evapora !

• I Tramezzini : si appoggiano su di un foglio di carta imbevuto e si coprono con la campana di vetro. Vale anche per i piatti preparati in anticipo per buffets. Si ricoprono con carta imbevuta e poi con pellicola film. Al momento di servire saranno perfetti poiché l’alcool evaporerà senza lasciare traccia alcuna.

• i tramezzini : si possono gelatinare con della gelatina tiepida messa in uno spruzzatore ( ideale per gamberetti – prosciutto ecc.)

giovedì 13 gennaio 2011

saluti

I whish heartly to thanks all friends which are following my Blog from U.S: I will be glad if someone of you would send me an hullo !!!!ciao Giorgio

comunicazione

....prometto ...vi farò presto anche qualche buon Cocktail in videoricetta.....appena ritrovo il mio Regista ....disperso.... Giorgio

PASTELLA À CRÊPES

PASTELLA À CRÊPES

Questo delizioso impasto si presta ( una volta cotta la crespella) a mille svariati usi , sia nel salato che nel dolce. Tenete presente che potete farne una specie di cannellone con la farcia che meglio vi aggrada e finirli a gratinare nel forno , mangiarle semplicemente tiepide con sopra una spolverata di zucchero e qualche goccia di Liquore ( G. Marnier – Tia maria – mandarinetto ecc.) oppure fare delle preparazioni più elaborate tipo le famosissime “ Crêpes Suzette”……occhio però alla quantità di alcolici, ….una mia amica, (eravamo nella casa che avevo a Lavandou -Hyères)…ne mangiò in quantità industriale, e ne risultò una serata che …. come si usa dire…….Hip……

INGREDIENTI :
• 230 gr. di farina
• un cucchiaio di zucchero
• un pizzico di sale
• 3 uova intere leggermente battute
• 2 bicchieri di latte
• ¾ di una birra media ( 25 cl. Circa )
• 30 gr. di burro fuso

PROCEDIMENTO :
1. mettere in una terrina :
2. la farina
3. lo zucchero ed il sale
4. aggiungere le 3 uova leggermente battute
5. rimestare bene con cucchiaio di legno
6. aggiungere poco alla volta prima il latte e poi la birra
7. deve risultare della densità della panna liquida, quindi regolatevi aggiungendo i liquidi mano a mano!
8. alla fine aggiungete rimestando i 30 gr. di burro fuso tiepido.
9. lasciate riposare nella terrina coperta con un canovaccio pulito per almeno due ore.
10. rimestate nuovamente e preparatevi alla difficile arte di fare saltare le crespelle!

LA COTTURA :
1. vi serve un padellino di ferro o meglio , uno antiaderente di 15 cm. circa di diametro.
2. tenete vicino a voi un casseruolino con dentro del burro fuso ed un pennello.
3. scaldate bene il padellino ( è importante che abbia una buona temperatura)
4. pennellate velocemente il fondo con il burro fuso
5. versate un mestolino di pastella e, in senso rotatorio col polso, fate girare velocemente la pastella affinché si sparga uniformemente sul fondo della padella. ( butterete via le prime due o tre crespelle, ma poi vedrete che è abbastanza facile…..si tratta solo di pratica)
6. rimettetevi sul fuoco ed attendete che la parte di sotto si sia colorita…..si vede alzando dolcemente un lembo della crespella con una spatolina e comunque, date un colpetto alla padella e muovetela……se la crêpe si stacca e muove liberamente è il momento di girarla dall’altro lato.! ………come ?! …….
7. i cuochi lo fanno facendola saltare con un deciso colpo di polso………ma, date retta a me….usate più semplicemente un cucchiaio ed una forchetta. Un altro modo sarebbe di mettere un coperchio di misura….tenendolo ben fermo capovolgere la padella in modo che la crespella cada sul coperchio e fatela quindi scivolare nuovamente in padella dalla parte non cotta!!!! Insomma provate come volete…….il divertimento è assicurato se lo fate la prima volta .
8. accumulatele su di un piatto con della carta alluminio o da forno tra ogni crespella.
9. coprite con della pellicola e mettetele in frigo fino al momento dell’uso. Tengono bene due o tre giorni.

PASTELLA PER FRIGGERE DOLCE O SALATO

Deliziosa pastella per delle frittelle soffici e croccanti. ( bietole - merluzzo - verdure ecc.)
...PROVATELA CON I FIORI DI ZUCCA.....

Ingredienti :


• 250 gr di farina setacciata
• 2 rossi d’uovo
• un pizzico di sale ( più un cucchiaio di zucchero se per dolci)
• mischiare bene ed aggiungere :
• un bicchiere di birra
• un bicchiere di latte
• 50 gr di burro fuso tiepido
...se per dolce aggiungere un cucchiaio di zucchero......

Lasciar riposare per un'ora minimo !



• aggiungere prima di usare :
• i bianchi d’uovo montati a neve con un pizzichino di sale
• amalgamare dal basso verso l’alto

Temperatura olio 170° - 180° circa!

mercoledì 12 gennaio 2011

consigli in Cucina

Friggete sempre a piccole quantità, affinché la temperatura dell'olio non si abbassi troppo, ottenendo come risultato un fritto molle e unto !!! e ricordate che le verdure andrebbero cotte in poca acqua ed il minimo possibile, se volete salvare il massimo delle Vitamine in esse contenute. Mantenete il color verde brillante immergendole subito dopo in acqua ghiacciata !!!

comunicazione

....nuova videoricetta in preparazione per il fine settimana...stiamo lavorando per Voi !::

martedì 11 gennaio 2011

comunicazione

...avviso tutti gli amici che mi hanno augurato benessere e soldi per il 2010....CHE NON HA FUNZIONATO !....per il 2011, inviatemi direttamente i soldi!...P.S. si accettano anche bottiglie di vino !

lunedì 10 gennaio 2011

comunicazione

...se vi piace il mio Blog...iscrivetevi nei lettori fissi e comunicatelo agli amici/che...grazie. Giorgio ...( ricchi premi e cotillons !...)

domenica 9 gennaio 2011

consigli in Cucina

la cottura dei legumi secchi, si fa sempre partendo dall'acqua fredda : se immersi in acqua bollente tendono a spappolarsi in superficie, prima di essere cotti al centro !!!

consigli in Cucina

...Il Vostro caffé, risulterà più gustoso, se aggiungete alla polvere nella caffettiera, due grani di sale grosso. ( anche con un pizzico di cacao amaro si ottiene un'ottimo risultato - versione orientale, un seme di cardamono )

sabato 8 gennaio 2011

gratta e vinci by Manara


.....GRATTA QUI............

conosciamoci meglio

Consigli del giorno...

....NON E' VERO ....che esiste l'olio " leggero!!!!Gli olii di Mais - Arachide - Girasole ecc. forniscono 9 calorie / grammo come l'olio extra vergine di oliva ! La differenza stà solo nel contenuto di polinsaturi !!

martedì 4 gennaio 2011

grassi o non grassi ????

....ricordate, che i cibi grassi non sono dannosi per la salute !!.....risultano invece " indispensabili " !!Un'alimentazione equilibrata, richiede dal 20 al 35 % di grassi !
Comperate bistecche "marmorizzate " ( venuzze di grasso all'interno della bistecca ) indice di vita all'aperto e buona salute...fatele alla griglia e....poi mi direte !!!!! ...o preferite le "fettine magre "... che in padella fanno acqua e si restringono come calzini di lana !!??

lunedì 3 gennaio 2011

SORRISI ACIDI

QUELLE DONNE CHE :.....
.....macellaio, vorrei 2 fettine belle magre...
E QUELLE CHE :....
.....mi tolga il grasso al prosciutto crudo, mi raccomando......
.....vorrei latte scremato....
.....oh ! il burro fa male.....
.....NON SPOSATELE !!! VI MORIREBBERO RINSECCHITE PRIMA DEL TEMPO !!!!..........SE NON VI SUICIDATE PRIMA !!!

SORRISI

....NON SIATE TROPPO SERI ..... :
...."les " conneries " sont le symptome d'une intelligence relaxée "
...(" le " cazzate " sono il sintomo di un'intelligenza rilassata " )

domenica 2 gennaio 2011

..."amici" ?? !!....

..un'amico mi chiama e dice....:mi hanno regalato una Lepre. Sai,l'ho tenuta una notte nel latte, poi non soddisfatto,... ancora un paio d'ore in acqua e aceto. Credimi, Giorgio, quando l'ho cotta , sembrava di mangiare Coniglio !!!! ED IO : "< la prossima volta , compra direttamente un coniglio.....PIRLA...! eviterai di perdere tempo e di far sorridere , quelli come me, AMANTI della selvaggina!!! chi " vuol mangiare selvaggina..."è perché ama "quel" particolare gusto, quindi finiamola con le stupidate!!!!!!

sabato 1 gennaio 2011

Consigli del giorno...

....al contrario delle uova ( che devono essere a temperatura ambiente )per montare la panna, sia la ciotola , che la panna stessa, devono essere ben freddi.