lunedì 29 novembre 2010

Consigli del giorno...

4-  IL  VERO…ED IL FALSO
(non crediamo a tutto quello che si dice….!)

  • FALSO : considerare la mozzarella leggera e poco calorica : è un vero e proprio concentrato di grassi. In un bocconcino di 50 grammi, ci sono tante calorie quante in una costata di due etti!

  • VERO : che il brodo di carne ha uno scarso valore nutritivo : contiene infatti soltanto tracce di proteine solubili in acqua, grassi e sali minerali!

  • VERO : che la Verdura va cotta in poca acqua e velocemente, se volete salvare il più possibile le Vitamine in essa contenute!

  • VERO : friggere sempre a piccole quantità, affinché la temperatura dell’olio non abbassi troppo , ottenendo come risultato un fritto molle e unto!

  • FALSO : che i cibi grassi siano dannosi per la salute : risultano invece “indispensabili”.  Un’alimentazione equilibrata, richiede dal 20 al 35% di grassi!!

  • VERO : salare a fine cottura le patate che si fanno bollire con buccia (partenza a freddo). Si mettono direttamente in acqua fredda e si portano ad ebollizione. Inoltre non vanno passate subito dopo in acqua fredda, pena la completa screpolatura della buccia!

  • FALSO : che esiste l’olio leggero : gli olii di mais – arachide – girasole…….forniscono 9 calorie /grammo come l’olio extra-vergine di oliva. La differenza stà solo nel contenuto di polinsaturi.

  • VERO : che i peperoni rossi contengono più ferro di quelli di altri colori!

  • VERO : che se usate basilico molto asciutto il Vostro Pesto si conserva molto meglio.

  • VERO : che la cottura dei legumi secchi si fa partendo sempre dall’acqua fredda: se immersi in acqua bollente, tendono a spappolarsi in superficie prima di essere cotti al centro!

  • VERO : che i dolcini ed i biscotti da pasticceria rimangono più croccanti se , tolti dal forno ancora caldi, vengono messi a raffreddare su di una griglia da pasticceria per meglio disperdere l’umidità residua.

  • VERO : che il Vostro Caffè risulta più gustoso se aggiungete alla polvere nella caffettiera due grani di sale grosso ( anche con un pizzico di cacao amaro si ottiene un’ottimo risultato – versione orientale : un semino di cardamono.)

  • VERO : che la tacchina ed il pollame tutto , al contrario del Roast-Beef,  si tiene a forno basso se volete un piatto succulento! Alzate il fuoco dopo circa due ore se la Tacchina pesa sui3-4 kg.

  • VERO : che troppo olio alla volta, quando montate la maionese, rischia di farla “ impazzire “

  • VERO : che per la salsa Hollandaise, tuorli e burro fuso devono avere la stessa temperatura!

  • VERO  : che per frullare mandorle in un tritatutto, è buona norma aggiungere un cucchiaino di zucchero, che serve ad assorbire l’olio stesso delle mandorle.


venerdì 26 novembre 2010

compleanno

Oggi, compio settant'anni, e ho appena aperto un Blog!.........Si ,...gli anni passano veloci, ma considero la mia vita come un'enorme mazzo di fiori, dove i fiori stessi sono la mia famiglia ed i miei amici! tutti coloro che io amo e che mi amano. Annuso in continuazione i miei fiori, ...me li stringo forte al petto e da lì prendo l'energia per vivere serenamente  ed allegramente la vita! Vi voglio bene....a tutti Voi!!!!   Giorgio Manara

martedì 23 novembre 2010

pensieri....

....che bello cenare al lume di candela con davanti una bella donna e sentire l'inebriante e sensuale profumo che emana...................................il tartufo sulle mie tagliatelle!!!!!!

domenica 21 novembre 2010

meditazioni

compleanno il 26 novembre....segno : sagittario. ascendente : carogna............ADORO SEMPRE LE DONNE......SOLO CHE NON RICORDO PERCHE' !!!!

consigli :

...è ora di finirla di mangiare "carote crude" ecc. affinché il vostro dietologo si permetta Caviale,aragoste e champagne....con i soldi che Voi gli date. ....meditate...gente,...meditate.   La buona cucina è quella dei momenti particolari!!!! delle occasioni particolari!!!!
dell'amicizia, ma sopratutto dell'amore!......vogliamo o no, farci piacere , ogni tanto????
Bene, allora sono sicuro che diventeremo amici!

Benvenuti !

Dopo anni di duro lavoro per il mondo,colui che, dopo Barman è diventato Chef per amore , ha deciso di tramettere i ricordi piu intensi,frutto di viaggi ed esperienze attraverso questo blog.
il fine è   mantenere un contatto con tutti i miei amici e simpatizzanti ed a chi vorrà partecipare con consigli idee opinioni o semplicemente leggere il mio blog .
"tutti portano felicità in questa casa 
certuni arrivando
... certuni andandosene"
Giorgio Manara